News

La novità della Maratonina Internazionale Città di Udine: partenza da Cividale del Friuli patrimonio dell’Unesco

La novità della Maratonina Internazionale Città di Udine: partenza da Cividale del Friuli patrimonio dell’Unesco

mappa Maratonina 2016

Novità importanti in vista per l’edizione 2016 della Maratonina internazionale Città di Udine, in programma il 18 settembre 2016 nel capoluogo friulano. Quest’anno, per la prima volta, le migliaia di appassionati partiranno da Cividale del Friuli. Abbiamo, quindi, deciso di accogliere le tante richieste giunte da atleti di tutta Italia e non solo. Partenza dalla città ducale e arrivo nel capoluogo friulano, davanti alla loggia del Lionello, nel cuore del Centro Storico. Questa è soltanto una delle peculiarità che caratterizzeranno la 17^ edizione della gara friulana.

Questa scelta va incontro alle tante richieste di innovazione giunteci dalle componenti amatoriali che ci hanno suggerito un’idea in grado di promuovere il nostro bellissimo territorio. La scelta di cambiare la località di partenza impone uno sforzo organizzativo aggiuntivo per trasportare tutti i concorrenti a Cividale per la partenza, problematica risolta grazie a un accordo con la Saf e la Ferrovia Udine-Cividale nel quadro di un progetto di mobilità sostenibile che ben si sposa con le finalità salutistiche perseguite dalla pratica sportiva come evidenziato dalle amministrazioni che supportano il progetto. Entusiasti i sindaci delle altre realtà territoriali toccate dall’iniziativa, tanto da indurre il primo cittadino di Cividale Stefano Balloch. Il sindaco di Remanzacco, Daniela Briz ha istituito un traguardo volante nella piazza centrale per connotare l’adesione della sua comunità. Il tracciato, che Venanzio Ortis, vicepresidente del sodalizio, assicura essere veloce quanto quello appena mandato in soffitta che tanta soddisfazione cronometrica ha regalato agli atleti di alto livello, partirà dal palasport di Cividale, e dopo i passaggi davanti al Duomo e sul ponte del Diavolo si snoderà sulla statale 54 fino a Udine. Dove dopo un altro traguardo volante si svilupperà su viale Trieste, piazzale D’Annunzio, si passerà sotto Porta Aquileia per proseguire verso via Vittorio Veneto e giungere all’arrivo nella suggestiva cornice di piazza Libertà davanti alla Loggia del Lionello.

Auspichiamo un nuovo record di iscrizioni (costo ridotto di 15 euro se inoltrate entro il 30 giugno, tutte le info alla sezione iscrizioni), a una “prima” podistica cui nessun appassionato vorrà mancare.

Il nuovo progetto è stato pensato e sviluppato anche grazie alla collaborazione di tutti gli Enti coinvolti e da numerose realtà economiche regionali, in primis il main sponsor Banca Popolare di Cividale.

16Maratoninastart1024

Una fantastica coppia di manicotti e uno strepitoso occhiale da running

Una fantastica coppia di manicotti e uno strepitoso occhiale da running

paccoGara Sito
Venite a prenderli! Dove?

A Udine, il 18 settembre, sul nuovo fantastico percorso.

Giorno dopo giorno si definiscono le novità della prossima Maratonina internazionale Città di Udine. Vi sveliamo in anteprima quello che troverete all’interno del vostro pacco gara… Una fantastica coppia di manicotti e uno strepitoso occhiale da running.

Il costo di iscrizione è sempre di 15,00 euro fino alla fine di giugno!!! Correte con noi!

PENSA SOLO A CORRERE, sarai in prima fila.

PETTORALE, HOTEL, PACCO GARA IN CAMERA, COLAZIONE ANTICIPATA, CHECK OUT RITARDATO in centro città!!!

Artisti nell’Ospitalità per la Maratonina “Città di Udine”

Astoria Hotel Italia (4 stelle – nel centro storico della città) e Hotel Friuli (3 stelle – a pochi passi dal centro storico e facilmente raggiungibile. Scopri l’offerta!

hotelSito

Tutto pronto per I CORSI DI CORSA

Tutto pronto per I CORSI DI CORSA

La Maratonina Udinese allena il benessere

Presentazione da Arteni Sport in via Nazionale a Tavagnacco sabato 23 aprile, alle 11.00

UDINE. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i Corsi di Corsa organizzati dall’Associazione Maratonina Udinese. L’iniziativa dedicata a neofiti intermedi e avanzati è giunta alla piena maturità con ormai 16 edizioni. La presentazione ufficiale si terrà sabato 23 aprile, alle 11.00, presso il punto vendita Arteni Intersport, in via Nazionale a Tavagnacco.

corsiCorsaGruppo1024

Per ogni livello è stato predisposto dall’associazione un istruttore della Federazione italiana di Atletica leggera. Mario Budulig, Sandra Candelotto, Edi Spelat, Juliana Driutti e Carlo Spinelli seguiranno infatti, passo passo gli iscritti. I Corsi di Corsa inizieranno, giovedì 5 maggio al Parco del Cormôr (con primo appuntamento per le ore 18) e si concluderanno a fine settembre. In occasione della prima seduta di allenamento saranno illustrati nel dettaglio i corsi a tutti coloro che desiderano ulteriori informazioni. I giorni preposti per le lezioni sono il martedì e il giovedì, mentre la fascia oraria in cui si disputeranno le sedute è dalle 18.30 alle 20.00. Durante l’estate ci si potrà anche cimentare in gare non competitive o semplici camminate in compagnia. Coordinatori saranno Manuel Burello, Andrea Ceschia e Riccarda Sarri.

Per partecipare ai corsi è necessario il certificato medico sportivo agonistico o non agonistico per atletica leggera emesso da un medico dello sport abilitato.

Per info basta inviare una mail a info@maratoninadiudine.it oppure iscriversi alla newsletter oppure telefonare la mattina allo 0432-501612.

Partners di questa edizione sono: Banca popolare di Cividale, Itas Group, Bluenergy, Despar, Arteni Intersport, La Tipografica e pizzeria Concordia.

corsiCorsaPoster580

corsi-di-corsa-2016.pdf

Aperte ora le iscrizioni per un nuovo straordinario percorso!

Aperte ora le iscrizioni per un nuovo straordinario percorso!

iscrizione fino al 30 giugno 15 euroSono aperte le iscrizioni on-line alla 17^ MARATONINA INTERNAZIONALE CITTÀ DI UDINE del prossimo 18 settembre 2016. Straordinario sarà il nuovo percorso come straordinario sarà il pacco gara… Sveleremo tutto prossimamente. Il costo di iscrizione con pacco gara è fissato a 15,00 EURO fino al 30 giugno.
Iscrizioni online
su enternow.it! logoEnterNow500

Le ragazze AMU ai Campionati italiani di Cross

È calato il sipario sulla Festa del Cross 2016, la due giorni tricolore dedicata alla corsa campestre che ogni anno assegna i titoli nazionali della specialità. Quest’anno gli atleti delle scarpette chiodate di tutta Italia si sono dati appuntamento a Gubbio (Perugia). Con il Teatro Romano a fare da sfondo oltre 2.000 atleti appartenenti a 286 società si sono sfidati sull’impegnativo tracciato di gara. Un po’ di Maratonina Udinese era presente in terra di Umbria. Dopo i campionati regionali, le nostre ragazze, capitanate dal responsabile sportivo Manuel Burello, hanno onorato al meglio anche questo appuntamento e le loro casacche rosse hanno sfrecciato tra il folto pubblico presente ai bordi del tracciato. Questa la nostra formazione Erika Bagatin, Gessica Calaz, Letizia Di Fant, Juliana Driutti, con il supporto e i preziosi consigli di Micaela Bonessi. Erika Bagatin si riconferma la più veloce delle nostre e taglia il traguardo in 28’19’’ che le vale la 53a posizione assoluta, Juliana Driutti giunge a poco meno di 1 minuto in 29’10’’ conquistando l’82a. Sotto l’arco d’arrivo anche Letizia Di Fant in 33’10’’ (201a) e Gessica Calaz in 34’36’’ (224a). Nella classifica di società, stilata in base ai piazzamenti delle atlete di ogni club, Maratonina Udinese al 25° posto tra tutte le società d’Italia, e primo posto tra le squadre del Friuli Venezia Giulia.

ragazze_Gubbio_febb_2016_1024

VILLACHER_LOGO_250

Villacher Bier partner anche nel 2016

Villacher Bier sarà anche quest’anno partner dell’Asd Maratonina Udinese. A Villach, in Carinzia, l’arte birraria ha una lunga tradizione. Di una Birreria di Villach si trova traccia scritta in alcuni documenti del 1783, ma la data ufficiale della costituzione della Vereinigten Kärntner Brauereien, la società proprietaria della birreria e del marchio Villacher risale al 1858. Villacher è oggi la più grande birreria della Carinzia con una produzione annua di oltre 300.000 ettolitri e un organico di oltre 300 addetti. Villacher Bier gode di una grande popolarità non solo in Carinzia, ma anche a Vienna, in Bassa Austria e in Italia, che rappresenta il mercato estero più importante.

Volano le nostre ragazze a Mariano e giungono terze nel Campionato di società di Corsa Campestre

Volano le nostre ragazze a Mariano e giungono terze nel Campionato di società di Corsa Campestre

Seconda prova del campionato regionale assoluto di società – 2° Memorial Lauro Miani di corsa campestre domenica a Mariano del Friuli con buone prestazioni soprattutto da parte delle nostre atlete che hanno affrontato la manche femminile di 7 km vinta da Caterina Michielin (Cus Trieste) nella quale la nostra portabandiera Erika Bagatin ha concluso quarta, a soli 2’’ dal podio. Quinta piazza per una costante e determinata Juliana Driutti. Quindi al 12° posto troviamo Federica Bazzocchi, che se la cava meravigliosamente malgrado una preparazione non massimale. La classe non è acqua ed è vero. Letizia Di Fant (23ma) e Sandra Candelotto (27ma) hanno portato “acqua al mulino Amu” consentendo all’Associazione di conquistare la medaglia di bronzo regionale nella categoria Promesse/Seniores. E questo malgrado le assenze giustificate di Gessica Calaz ed Elisa Sinicco. Passando al settore maschile, gli Allievi hanno ottenuto il 12° posto con un Giacomo Pico decisamente sottotono; nona posizione tra gli juniores di Matteo Ierep, encomiabile e determinato al rientro dopo l’infortunio. Il cross assoluto di 10 km vinto da Abdoullah Bamoussa ha visto i nostri Federico Patriarca e Manuel Burello classificarsi al 30° e al 39°.

Mariano_2016_Cross1024

Nuovi partner e conferme alla Maratonina Udinese

CeccarelliGroup250Anche il Ceccarelli Group, società leader di servizi corrieristici nazionali, diventa da quest’anno partner del sodalizio udinese. L’azienda friulana Ceccarelli esiste sul mercato dell’autotrasporto nazionale e internazionale da oltre un trentennio. L’esperienza maturata in questi anni ha portato l’azienda a evolversi da corriere nazionale a Gruppo industriale nel settore dei trasporti e della logistica. La Ceccarelli si propone oggi come partner logistico globale per le imprese, in grado di proporre attraverso le proprie divisioni una gamma completa di servizi nel campo delle spedizioni e della logistica.
Anche altre realtà nazionali quali Despar, Oro Caffè, Bluenergy e Iacuzzo Gomme hanno confermato la loro partecipazione al progetto della Maratonina Udinese che sta lavorando alacremente per realizzare il nuovo percorso di gara, rivoluzionario e accattivante, a misura di master e toprunners. Il nuovo percorso sarà rivelato alla prossima conferenza stampa.
BarraLoghi1024

Nuovi tesseramenti e rinnovo per il 2016

Nuovi tesseramenti e rinnovo per il 2016

Care atlete e atleti siamo partiti con il rinnovo dei tesseramenti per il 2016. Rinnoveremo solamente i tesseramenti Fidal in quanto gli Enti di promozione sportiva (Libertas, Csi, Uisp ecc) non avranno, prossimamente, la possibilità di partecipare alle gare ufficiali della Federazione di atletica. Il costo del rinnovo è di euro 35,00 mentre chi vuole iscriversi con la Maratonina Udinese, per la prima volta, il costo, comprensivo di canotta sociale obbligatoria nelle gare, è di euro 55,00. Si può effettuare il pagamento del rinnovo (sempre controllando la validità del certificato medico) con bonifico intestato a Asd Maratonina Udinese, via Forni di Sotto 40 Udine, IBAN: IT50H0572812300700570267830. Per info tel. 347 4168574.

Share This

Condividi

Share!