News

Quattro chiacchiere con Giorgio

Quattro chiacchiere con Giorgio

Anche quest’anno si rinnova il connubio vincente tra BROStoRUN, Giorgio Calcaterra e AMU: dopo aver presentato durante l’edizione del 2016 della Maratonina di Udine la sua biografia “Correre è la mia vita”, quest’anno, per festeggiare la sua dodicesima vittoria consecutiva nella 100Km del Passatore, Giorgio Calcaterra sarà a Udine il prossimo 8 settembre per un allenamento speciale assieme a tutti i runner che vorranno partecipare.

Giorgio Calcaterra sarà a Udine il prossimo 8 settembre 2017

L’incontro con l’ultramaratoneta si terrà presso il Parco del Cormor dalle ore 19. Al termine dell’allenamento (ore 20 circa) è previsto un rinfresco e “Quattro chiacchiere con Giorgio”, spazio in cui il Campione romano si racconterà spiegando i suoi progetti futuri e mettendosi a disposizione di tutti i presenti. L’ingresso è gratuito.

CHI E’ GIORGIO CALCATERRA – Tre volte Campione del Mondo di Ultramaratona 100km, Giorgio Calcaterra, nella sua carriera, ha corso più di mille gare, ottenendo, nel 2000, il Record Mondiale di Maratone corse in un anno sotto le 2h20′. Nel 2016 è risultato primo al mondo in occasione della Wings for Life con 88,44km. Ha vinto inoltre 12 volte consecutive la 100km del Passatore Firenze-Faenza.

Chiusi per ferie!

Chiusi per Ferie a Ferragosto

Ci prendiamo qualche giorno libero per essere più carichi che mai in vista degli impegni settembrini! Lunedì 14 agosto la segreteria è aperta con orario 9.30-12.30, saremo di nuovo operativi a partire dal 21 agosto, sempre con orario 9.30-12.30.
Buon Ferragosto!

La Banca Popolare di Cividale a sostegno del territorio e dello sport

La Banca Popolare di Cividale è nuovamente sponsor ufficiale della Maratonina Internazionale Città di Udine. Entrata lo scorso anno nel team dell’organizzazione, ha contribuito a dare nuovo impulso all’evento sportivo anche attraverso il cambio di percorso che vede coinvolta la stessa città di Cividale e i comuni limitrofi. La corsa è impegno, passione e fatica, fattori decisivi per raggiungere risultati sempre più ambiziosi che da oltre 130 anni la Banca ha fatto propri per lo sviluppo di se stessa e delle comunità in cui opera.
Banca Popolare di Cividale
@ConcrEticamenteBanca

Vi aspettiamo per un weekend ricco di sport ed eventi!

Vi aspettiamo per un weekend ricco di sport ed eventi!

Si avvicina l’appuntamento con la 18° edizione della Maratonina Internazionale: per tutto il fine settimana la città vi accoglierà con eventi dedicati allo sport, al benessere e alle famiglie e quale occasione migliore per visitarla assieme a Cividale del Friuli, città patrimonio UNESCO da cui prenderà il via la gara? Il pacchetto HOTEL + ISCRIZIONE vi permetterà di soggiornare in camera doppia con trattamento B&B all’Hotel Friuli di Udine la sera del 16 settembre alla tariffa agevolata di 65€ a persona. Troverete il pettorale ed il pacco gara direttamente in camera assieme alle istruzioni per raggiungere con i bus navetta la partenza della gara. Iscrizioni on line su Enternow oppure direttamente via mail a iscrizioni@maratoninadiudine.it indicando che siete interessati al pacchetto Hotel + Iscrizione!

Il tuo aiuto è prezioso per noi: condividi la grande avventura e partecipa ai nostri eventi!

cerchiamo volontari!

L’Asd Maratonina Udinese è una fucina inesauribile di novità, di proposte, di idee. Con l’approssimarsi del principale impegno organizzativo di settembre siamo alla ricerca di volontari, persone disponibili e motivate, desiderose di dare una mano nei giorni precedenti la gara e nel weekend della maratonina. Se vuoi far parte della grande famiglia dei volontari AMU, ti chiediamo di inviarci una mail con nome, cognome, data di nascita, numero di cellulare, mail. Sarai contattato immediatamente dalla segreteria, incontrerai nuovi amici, entrerai da protagonista in un progetto unico per una gara unica! Scrivici a info@maratoninadiudine.it.

logo Cda una scelta naturalePer CDA l’interdipendenza tra la comunità locale e le aziende che operano al suo interno va promossa e incentivata. Infatti, se da un lato le aziende contribuiscono al benessere del tessuto sociale, dall’altro ricevono attenzioni che danno loro la possibilità di svilupparsi. Questo è uno dei motivi che ha spinto CDA ad investire in un mondo sano, giovane e dinamico come lo sport. Oltre infatti a numerosissime sponsorizzazioni in diversi ambiti CDA è main sponsor del Volley Talmassons in serie B e da quest’anno è partner della Maratonina Udinese.
www.cdacom.it

Certificazione del nuovo percorso

Certificazione del nuovo percorso

Maratonina di Udine certificazione nuovo percorso

CERTIFICAZIONE DEL PERCORSO

Stefano Bassan, misuratore internazionale dell’Aims – IAAF è tornato a Udine nello scorso weekend per misurare e ricertificare il percorso della nostra mezza: infatti, rispetto lo scorso anno in cui la partenza da Cividale del Friuli e l’arrivo a Udine era una novità assoluta, quest’anno abbiamo voluto apportare un’ulteriore modifica, tagliando un pezzo della Strada Statale, per cui la gara attraverserà il centro del Comune di Moimacco. Le operazioni hanno preso il via venerdì, con la misurazione di un tratto di strada di 400 metri sulla quale sabato mattina è stata tarata la speciale bicicletta con incorporato un sistema di misurazione certificato, dopodiché Bassan e il gruppo di lavoro della Maratonina Udinese hanno raggiunto piazza Libertà, dove la Polizia locale cittadina ha scortato il misuratore fino al confine di Remanzacco, dove la stessa operazione è stata condotta dai Vigili locali che a loro volta hanno passato il testimone ai colleghi Moimacco e per finire di Cividale, completando l’operazione in via Perusini, accanto al Palazzetto dello Sport. Il percorso è stato misurato al contrario (dall’arrivo alla partenza) e dopo i rilievi, i calcoli e le tolleranze si è passati alla seconda operazione, ovvero piantare i chiodi ogni 5 km e suggellare così la perfetta misurazione della distanza sui 21,0975 km.

PRONTA LA NUOVA MEDAGLIA!

Maratonina Città di Udine medaglia 2017
Ecco in anteprima la medaglia della 18^ edizione: i nostri addetti la consegneranno all’arrivo della Maratonina e della StraUdine di domenica, mentre sabato tutti i bambini iscritti alla MiniRun la potranno ritirare alla fine della loro gara insieme al prezioso gadget della Trudi.

LA SICUREZZA DELLA MARATONINA E’ FIRMATA ITALPOL GROUP E DOME ST

Da oltre 10 anni Italpol Group garantisce la sicurezza per la competizione settembrina Udinese con un presidio di Guardie nei punti focali della manifestazione!
Dal 2016 due importanti novità: la prima è la presenza di una squadra dinamica ed allenata, che corre sotto il marchio di Italpol Sport Team, la seconda la sponsorizzazione dell’evento insieme a Dome ST, partner tecnologico dell’azienda.
Italpol. Proteggerti è il nostro traguardo.
Italpol Group Dome Security Technologies

Save the date and money!

Save the date and money!

Maratonina di Udine, partenza Cividale

State pensando di iscrivervi alla Maratonina di Udine?

Bando agli indugi, iscrivetevi on line il 14 luglio sul sito www.enternow.it: 200 iscrizioni a 10 euro vi aspettano e vi permetteranno di correre una delle gare più belle del mondo sulla distanza dei 21 km secondo il sito myBESTRuns.com.< Da mezzanotte di venerdì 14 luglio, inserendo il codice promozionale UDINEPROMOTDS potrete iscrivervi e correre con noi il 17 settembre prossimo da Cividale del Friuli a Udine la 18° edizione della nostra gara!
Tutto il weekend la città sarà animata da gare non competitive ed eventi, restate sintonizzati!

News dal Gruppo Sportivo

Erika Bagatin

Dalla pista alla strada fine settimana ricco di successi per il gruppo sportivo AMU!

Venerdì e sabato sul tartan di Orvieto, Erika Bagatin, conquista il secondo gradino del podio sulla distanza dei 5000 m e ottiene un ottimo quarto posto sui 1500 m dei Campionati Italiani Master FIDAL. La settimana precedente Erika aveva trionfato a Chieti nei 1500 m (SF40) ai campionati nazionali di atletica riservati alle squadre affiliate Libertas, mentre Matteo Ierep ha trionfato sempre nei 1500 m della categoria Assoluti.
Domenica dedicata invece alla strada: alla 12a Faakersee Lauf Simona Rizzato, habituée del podio, si riconferma anche in questa edizione conquistando il terzo posto assoluto sulla distanza della mezza maratona. Anche Francesca Basso, terza SF30 ed Emerita Mosquera Rivas, seconda SF50, hanno l’onore di salire sul palco premiazioni.

Complimenti al nostro gruppo sportivo, che lavora tutto l’anno con passione e determinazione!

Correre non ha età

Correre non ha età

Correre non ha età: iscrizione gratuita per gli Over 70!

Iscrizione gratuita per gli over 70

Anche in quest’edizione abbiamo il piacere di riservare l’iscrizione gratuita a tutti gli atleti nati entro il 1947: per il secondo anno infatti tutti i tesserati o possessori di RunCard Over 70 potranno correre assieme a noi e partecipare alla 18° Maratonina Internazionale Città di Udine gratuitamente. Sarà sufficiente inviare via mail la scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti alla segreteria all’indirizzo iscrizioni@maratoninadiudine.it: appuntamento per tutti a Cividale del Friuli alle 10 del 17 settembre sulla linea di partenza!

Matteo Ierep campione regionale sugli 800 metri

Matteo Ierep campione regionale sugli 800 metri

Il nostro tesserato Matteo Ierep ha vinto sabato 24 giugno a Gorizia il titolo regionale assoluto sugli 800 metri con il tempo di 1’55”77 davanti a Luca Sponza (Trieste Atletica) secondo in 1’56”11. Matteo, classe 1997, appartiene alla categoria Promesse ed ha corso nella terza serie, quella dei più forti. Congratulazioni ed in bocca al lupo per le prossime gare!

#AMU #Corriconnoi

Civiform, la formazione che corre

Prosegue la collaborazione tra Associazione Maratonina Udinese e Civiform, il Centro di formazione professionale che ha sede a Cividale del Friuli e Trieste. Da oltre 10 anni, infatti, gli allievi del settore Grafico di Civiform realizzano il logo della Maratonina Internazionale Città di Udine e anche l’immagine della 18° edizione nasce dalla loro creatività.Civiform Imparare. Fare. Crescere.
Il settore Grafico è uno dei vari settori in cui opera Civiform, che favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani e adulti con percorsi professionalizzanti in cui si apprende un mestiere. Inoltre, perfeziona le competenze degli occupati con percorsi di aggiornamento professionale e specializzazione, lavorando in rete con aziende e istituzioni locali e internazionali. Per saperne di più: www.civiform.it o facebook.com/civiform.

Label 2017: Udine è Silver!

Label 2017: Udine è Silver!

Assegnati i Label 2017 per maratone e mezze maratone: la Maratonina Internazionale Città di Udine è “Silver”

FIDAL Silver Maratonina di Udine

Nel lungo elenco di maratone e mezze maratone inserite nel calendario della Fidal per il 2017 la mezza di Udine ha ricevuto la classificazione “Silver Label”, un riconoscimento importante per una competizione internazionale che in 17 anni ha visto passare per la città di Udine i campioni più illustri di questa disciplina, che meriterebbe l’ingresso tra quelle Olimpiche, distanza intermedia tra i 10 mila metri e la maratona. Saranno tre le mezze con certificazione “Gold”: la Roma – Ostia, la Stramilano e la Giulietta e Romeo di Verona. Undici quelle “Silver”. Assieme a Udine, ci sono Genova, Padova, Cavallino Treporti, Jesolo, Trento, Torino, Treviso, Cremona, Riva del Garda, e Verona. L’ultimo livello, quello “Bronze” è stato infine assegnato ad altre 145 maratonine sparse per tutt’Italia.
Va detto che per ottenere uno dei tre “label” il comitato organizzatore doveva presentare alla Fidal una serie di credenziali, per cui ha dimostrato di possedere tutti i requisiti per fregiarsi di quello “Silver”.
Il nuovo percorso della Maratonina di Udine, dallo scorso anno, ha spostato la partenza nella città di Cividale del Friuli, mentre l’arrivo, dopo il transito per i Comuni di Moimacco e Remanzacco rimane nel centro cittadino del capoluogo. Questa competizione è apprezzata da sempre per l’organizzazione e per il percorso scorrevole che favorisce prestazioni d’alto livello.
Va ricordato che Udine ha ospitato per due volte i Campionati italiani sulla distanza e che nel 2007 è stata la sede italiana prescelta per i Campionati Mondiali di Corsa su Strada quando a vincere i titoli iridati furono l’eritreo Zersenay Tadese (58’59’’, primo e unico uomo a scendere sotto i 59’ sul suolo italiano) e la keniana Lorna Kiplagat, che in 1h06’25’’ stabilì il record mondiale sulla distanza, record che ha resistito per 10 anni.

Roadshow RunCard: appuntamento a Udine il 24 e 25 giugno

Roadshow Runcard
Sarà Udine la prossima tappa del Roadshow Runcard: nel weekend del 24 e 25 giugno infatti, Associazione Maratonina Udinese e Fidal vi aspettano in piazza Primo Maggio per accogliervi nel villaggio itinerante dedicato all’atletica leggera, al wellness e alle eccellenze agroalimentari del territorio. A disposizione di sportivi, famiglie, turisti e cittadini di ogni età ci saranno spazi per mettersi alla prova nella corsa, nei salti e nei lanci e percorsi non competitivi e ludici dedicati sia ai bambini che agli adulti. Parallela alla parte sportiva correrà quella dedicata al buon cibo – primo alleato di ogni sportivo – grazie ai gazebo dove degustare i prodotti d’eccellenza del territorio e ai corner interattivi in cui ricevere i consigli dei nutrizionisti federali.
Appuntamento sabato 24 dalle 9.30 alle 21.00 e domenica 25 dalle 9.30 alle 15.00.

Fino al 30 giugno iscrizione bloccata a 15 euro!

Continua per tutto il mese di giugno la promozione sulle iscrizioni alla nostra mezza maratona: tutti coloro che si iscrivono entro fine mese avranno l’iscrizione bloccata a 15 euro, compresa di pacco gara e servizio di bus navetta da Udine a Cividale la mattina della gara! Contattate la nostra segreteria via mail (iscrizioni@maratoninadiudine.it) oppure www.enternow.it per iscrivervi direttamente on line!

“Stafete des lenghis minoritariis dal Friûl”

“Stafete des lenghis minoritariis dal Friûl”

L’AMU porta la Bolla imperiale da Udine a Sappada

Stafete des lenghis minoritariis dal Friûl

Sono le 8 in punto di sabato 1 aprile e puntuale scatta da piazza Libertà la “Stafete des lenghis minoritariis dal Friûl” che Comune dopo Comune e frazione dopo frazione porterà il simbolico testimone dov’è custodita la Bolla imperiale dell’imperatore germanico Enrico IV fino a Sappada, che sarà raggiunta il giorno dopo e dove sono concentrate tutte le iniziative dello storico evento.

Oltre 100 chilometri suddivisi in due tappe e Venti gruppi sportivi impegnati a portare a termine la mission. La prima da Udine attraversa i comuni di Tavagnacco, Tricesimo, Tarcento, Artegna, Gemona, Bordano, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e si conclude a Villa Santina dopo 62,7 km.

La seconda da Villa Santina con in testa il sindaco transita per Rigolato, Forni Avoltri, Cima Sappada e si conclude, come detto, a Sappada in un bagno di folla festante. Presenti anche gli organi istituzionali regionali capitanati dal presidente del consiglio regionale Franco Iacop e dall’assessore Gianni Torrenti.

La Maratonina Udinese, incaricata dalla Regione Friuli Venezia Giulia tramite l’Arlef – Agjenzie Regionâl pe Lenghe Furlane -, di organizzare le “Stafete” mette in moto il complesso ingranaggio organizzativo e la tabella di marcia coinvolgendo le associazioni sportive: la Maratonina stessa, la Libertas Grions e Remanzacco, la Maratona Città del Vino, la Polisportiva Tricesimo, la Maratona Magnano, il Kuroki Tarcento, la Gemonatletica, i Tremendi Run di Purgessimo, la Libertas Tolmezzo, la Carniatletica, l’Us Ovaro, la Polisportiva Timaucleulis, l’Asd Piani di Vâs Rigolato e l’Atletica Sappada Ploner Sport Events.

Tutte aderiscono con entusiasmo, alcune si offrono per coprire due tratte, una addirittura tre. Oltre un centinaio i corridori che si alternano, distinguendosi per la maglietta personalizzata, alcuni di loro sono molto noti nel campo sportivo. Ivan Cudin, ultramaratoneta di fama mondiale; Giacomino Barbacetto e Arduino Scarsini, due icone del podismo carnico poi, dopo il confine regionale, troviamo campioni olimpici quali Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer. Ivan Cudin corre da Villa Santina a Sappada, 38 km senza nemmeno sudare, ma la classe non è acqua, appunto… Detto ciò appuntamento al prossimo anno!

Tutto pronto per i CORSI DI CORSA 2017

Tutto pronto per i CORSI DI CORSA 2017

La Maratonina Udinese allena il benessere

Corsi di Corsa Udine 2017 Allenatori

Presentazione da Arteni Sport in via Nazionale a Tavagnacco sabato 8 aprile, alle 18.00

UDINE. Si rinnova l’appuntamento con i Corsi di Corsa organizzati dall’Associazione Maratonina Udinese. L’iniziativa dedicata a neofiti intermedi e avanzati è giunta alla piena maturità con ormai 17 edizioni. La presentazione ufficiale si terrà sabato 8 aprile, alle 18.00, presso il rinnovato punto vendita Arteni Intersport, in via Nazionale a Tavagnacco.

Per ogni livello è stato viene associato un istruttore della Federazione italiana di Atletica leggera. Mario Budulig, Sandra Candelotto, Edi Spelat, Manuel Burello, Carlo Spinelli e Andrea Ceschia, seguiranno infatti passo passo gli iscritti. I Corsi di Corsa inizieranno giovedì 4 maggio al Parco del Cormôr (con primo appuntamento per le ore 18) e si concluderanno a fine settembre. In occasione della presentazione saranno illustrati nel dettaglio i corsi a tutti coloro che desiderano ulteriori informazioni. I giorni preposti per le lezioni sono il martedì e il giovedì, mentre la fascia oraria in cui si disputeranno le sedute è dalle 18.30 alle 20.00. Durante l’estate ci si potrà anche cimentare in gare non competitive o semplici camminate in compagnia. Coordinatrice dei Corsi è Sandra Candelotto.

Per partecipare ai corsi è necessario il certificato medico sportivo agonistico o non agonistico per atletica leggera emesso da un medico dello sport abilitato.

Per info basta rispondere a questa email oppure telefonare la mattina allo 0432-501612.
Partners di questa edizione sono: Banca popolare di Cividale, Itas Group, Bluenergy, Despar, Arteni Intersport, Euro&Promos, La Tipografica e pizzeria Concordia di Udine.

QUERCE AL MERITO

Venanzio Ortis

Il consiglio Federale della Federazione italiana di atletica leggera ha assegnato le Querce al merito per il biennio 2015-2016. La Quercia è la massima onorificenza attribuita dalla Fidal e viene assegnata a quanti hanno saputo distinguersi nella loro azione a favore dell’atletica leggera. Nove i personaggi regionali che l’hanno ricevuta, tra i quali il nostro Venanzio Ortis, campione europeo 1978 sui 5 mila a Praga, che ha ricevuto quella di secondo grado. Ortis, vicepresidente dell’AMU e socio fondatore, originario di Paluzza, paese di grandi campioni, è stato presidente della Libertas Udine, che guidò per due mandati dal 1992 e attualmente è vicepresidente del Centro provinciale Libertas di Udine.

DOMUS MEDICA: LA PERSONA AL CENTRO

Domus Medica

Da anni al fianco di ASD Maratonina Udinese, Domus Medica Group di Feletto Umberto (Ud) è una struttura sanitaria privata polispecialistica accreditata per la medicina dello sport di I e II livello e convenzionata. La sua mission è fornire un servizio di eccellenza in tutte le più importanti aree della medicina. Gli specialisti della struttura sono a disposizione per le vostre visite agonistiche sportive: affrettatevi a prenotarla in vista delle vostre gare e dei Corsi di Corsa dell’AMU!
www.domusmedicafvg.it
Telefono 0432 689126

Share This

Condividi

Share!