Assegnati i Label 2017 per maratone e mezze maratone: la Maratonina Internazionale Città di Udine è “Silver”

FIDAL Silver Maratonina di Udine

Nel lungo elenco di maratone e mezze maratone inserite nel calendario della Fidal per il 2017 la mezza di Udine ha ricevuto la classificazione “Silver Label”, un riconoscimento importante per una competizione internazionale che in 17 anni ha visto passare per la città di Udine i campioni più illustri di questa disciplina, che meriterebbe l’ingresso tra quelle Olimpiche, distanza intermedia tra i 10 mila metri e la maratona. Saranno tre le mezze con certificazione “Gold”: la Roma – Ostia, la Stramilano e la Giulietta e Romeo di Verona. Undici quelle “Silver”. Assieme a Udine, ci sono Genova, Padova, Cavallino Treporti, Jesolo, Trento, Torino, Treviso, Cremona, Riva del Garda, e Verona. L’ultimo livello, quello “Bronze” è stato infine assegnato ad altre 145 maratonine sparse per tutt’Italia.
Va detto che per ottenere uno dei tre “label” il comitato organizzatore doveva presentare alla Fidal una serie di credenziali, per cui ha dimostrato di possedere tutti i requisiti per fregiarsi di quello “Silver”.
Il nuovo percorso della Maratonina di Udine, dallo scorso anno, ha spostato la partenza nella città di Cividale del Friuli, mentre l’arrivo, dopo il transito per i Comuni di Moimacco e Remanzacco rimane nel centro cittadino del capoluogo. Questa competizione è apprezzata da sempre per l’organizzazione e per il percorso scorrevole che favorisce prestazioni d’alto livello.
Va ricordato che Udine ha ospitato per due volte i Campionati italiani sulla distanza e che nel 2007 è stata la sede italiana prescelta per i Campionati Mondiali di Corsa su Strada quando a vincere i titoli iridati furono l’eritreo Zersenay Tadese (58’59’’, primo e unico uomo a scendere sotto i 59’ sul suolo italiano) e la keniana Lorna Kiplagat, che in 1h06’25’’ stabilì il record mondiale sulla distanza, record che ha resistito per 10 anni.

Roadshow RunCard: appuntamento a Udine il 24 e 25 giugno

Roadshow Runcard
Sarà Udine la prossima tappa del Roadshow Runcard: nel weekend del 24 e 25 giugno infatti, Associazione Maratonina Udinese e Fidal vi aspettano in piazza Primo Maggio per accogliervi nel villaggio itinerante dedicato all’atletica leggera, al wellness e alle eccellenze agroalimentari del territorio. A disposizione di sportivi, famiglie, turisti e cittadini di ogni età ci saranno spazi per mettersi alla prova nella corsa, nei salti e nei lanci e percorsi non competitivi e ludici dedicati sia ai bambini che agli adulti. Parallela alla parte sportiva correrà quella dedicata al buon cibo – primo alleato di ogni sportivo – grazie ai gazebo dove degustare i prodotti d’eccellenza del territorio e ai corner interattivi in cui ricevere i consigli dei nutrizionisti federali.
Appuntamento sabato 24 dalle 9.30 alle 21.00 e domenica 25 dalle 9.30 alle 15.00.

Fino al 30 giugno iscrizione bloccata a 15 euro!

Continua per tutto il mese di giugno la promozione sulle iscrizioni alla nostra mezza maratona: tutti coloro che si iscrivono entro fine mese avranno l’iscrizione bloccata a 15 euro, compresa di pacco gara e servizio di bus navetta da Udine a Cividale la mattina della gara! Contattate la nostra segreteria via mail (iscrizioni@maratoninadiudine.it) oppure www.enternow.it per iscrivervi direttamente on line!

Share This

Condividi

Share!