Comunicati stampa

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Altre news

Tutto pronto per i CORSI DI CORSA 2017

La Maratonina Udinese allena il benessere

Corsi di Corsa Udine 2017 Allenatori

Presentazione da Arteni Sport in via Nazionale a Tavagnacco sabato 8 aprile, alle 18.00

UDINE. Si rinnova l’appuntamento con i Corsi di Corsa organizzati dall’Associazione Maratonina Udinese. L’iniziativa dedicata a neofiti intermedi e avanzati è giunta alla piena maturità con ormai 17 edizioni. La presentazione ufficiale si terrà sabato 8 aprile, alle 18.00, presso il rinnovato punto vendita Arteni Intersport, in via Nazionale a Tavagnacco.

Per ogni livello è stato viene associato un istruttore della Federazione italiana di Atletica leggera. Mario Budulig, Sandra Candelotto, Edi Spelat, Manuel Burello, Carlo Spinelli e Andrea Ceschia, seguiranno infatti passo passo gli iscritti. I Corsi di Corsa inizieranno giovedì 4 maggio al Parco del Cormôr (con primo appuntamento per le ore 18) e si concluderanno a fine settembre. In occasione della presentazione saranno illustrati nel dettaglio i corsi a tutti coloro che desiderano ulteriori informazioni. I giorni preposti per le lezioni sono il martedì e il giovedì, mentre la fascia oraria in cui si disputeranno le sedute è dalle 18.30 alle 20.00. Durante l’estate ci si potrà anche cimentare in gare non competitive o semplici camminate in compagnia. Coordinatrice dei Corsi è Sandra Candelotto.

Per partecipare ai corsi è necessario il certificato medico sportivo agonistico o non agonistico per atletica leggera emesso da un medico dello sport abilitato.

Per info basta rispondere a questa email oppure telefonare la mattina allo 0432-501612.
Partners di questa edizione sono: Banca popolare di Cividale, Itas Group, Bluenergy, Despar, Arteni Intersport, Euro&Promos, La Tipografica e pizzeria Concordia di Udine.

QUERCE AL MERITO

Venanzio Ortis

Il consiglio Federale della Federazione italiana di atletica leggera ha assegnato le Querce al merito per il biennio 2015-2016. La Quercia è la massima onorificenza attribuita dalla Fidal e viene assegnata a quanti hanno saputo distinguersi nella loro azione a favore dell’atletica leggera. Nove i personaggi regionali che l’hanno ricevuta, tra i quali il nostro Venanzio Ortis, campione europeo 1978 sui 5 mila a Praga, che ha ricevuto quella di secondo grado. Ortis, vicepresidente dell’AMU e socio fondatore, originario di Paluzza, paese di grandi campioni, è stato presidente della Libertas Udine, che guidò per due mandati dal 1992 e attualmente è vicepresidente del Centro provinciale Libertas di Udine.

DOMUS MEDICA: LA PERSONA AL CENTRO

Domus Medica

Da anni al fianco di ASD Maratonina Udinese, Domus Medica Group di Feletto Umberto (Ud) è una struttura sanitaria privata polispecialistica accreditata per la medicina dello sport di I e II livello e convenzionata. La sua mission è fornire un servizio di eccellenza in tutte le più importanti aree della medicina. Gli specialisti della struttura sono a disposizione per le vostre visite agonistiche sportive: affrettatevi a prenotarla in vista delle vostre gare e dei Corsi di Corsa dell’AMU!
www.domusmedicafvg.it
Telefono 0432 689126

Aperte le iscrizioni alla Maratonina 2017

ISCRIZIONI APERTE

Sono aperte le iscrizioni alla 18° Maratonina Internazionale Città di Udine in programma il 17 settembre: la quota di iscrizione è di 15 euro fino al 30 giugno, iscrivendovi on line su EnterNow (www.enternow.it), direttamente presso al nostra segreteria oppure via mail inviando la scheda che troverai su questo sito compilata e firmata e la distinta di avvenuto pagamento all’indirizzo iscrizioni@maratoninadiudine.it.

INAS EUROPEAN HALF MARATHON CHAMPIONSHIP

Sarà Udine la città che ospiterà quest’anno il 5° Campionato Europeo INAS di Mezza Maratona per disabili intellettivi: il campionato si svolgerà durante la nostra gara di settembre e una quarantina di atleti arriveranno in città già a partire dall’11 settembre per allenarsi e prepararsi al meglio all’evento.

SAREMO PRESENTI ALL’EXPO DELLA GIULIETTA & ROMEO HALF MARATHON DI VERONA

L’11 e 12 febbraio prossimi saremo ospiti nell’expo della Giulietta & Romeo Half Marathon di Verona per presentare la nostra gara: sabato dalle 9.30 alle 19.30 troverete il nostro stand presso l’area expo della manifestazione vicino al ritiro pettorali. Per tutti coloro che si iscriveranno – prezzo bloccato a 15€ e gadget fino a esaurimento scorte! Vi aspettiamo.

I nostri migliori auguri a…

Cari amici,
ultima newsletter dell’ anno a conclusione della stagione 2016.
Un 2016 che si è aperto con molte conferme e alcune novità.
Il nuovo percorso, che parte da Cividale del Friuli, è stato sicuramente la novità più rilevante della stagione, e se da un lato ha permesso di rinnovare la gara della nostra città, ha anche dato l’opportunità all’Associazione di affrontare nuove sfide. Ciò ci ha permesso di affinare ulteriormente la macchina organizzativa.
Per parlare delle conferme non si può non ricordare i componenti dello staff e gli amici che da 17 anni contribuiscono all’organizzazione della Maratonina Internazionale città di Udine. Ma conferme sono anche tutti gli eventi che ruotano attorno alla Maratonina. A cominciare dai Corsi di Corsa, che avvicinando alla corsa sempre più persone contribuiscono a far crescere il movimento podistico. E come non citare tra le conferme le gare di contorno alla Maratonina, una festa nella festa, con bimbi di tutte le età, amici a quattro zampe e tutti coloro che non vogliono mancare all’evento.
Tutto ciò per dire che ad ogni conclusione, segue un inizio. L’ Associazione Maratonina Udinese è già al lavoro per l’edizione 2017, in cui non mancheranno eventi, gare e convegni che ruotano attorno al mondo della corsa. L’ appuntamento è per domenica 17 settembre 2017!!!

Ringraziando tutti, ma proprio tutti… dagli Enti agli Sponsor, dai collaboratori ai volontari, dagli atleti ai tifosi sui percorsi di gara… l’Associazione Maratonina Udinese porge gli auguri per un BUON NATALE e un felice ANNO NUOVO!

Buon Natale e felice anno nuovo

Rinnovo e nuovi tesseramenti atleti

Continuano i rinnovi dei tesseramenti per la stagione sportiva 2017. Il costo del rinnovo è fissato in euro 35,00. Per chi volesse tesserarsi per la prima volta invece, il costo, comprensivo di canotta sociale, è di euro 55,00. Inviando mail di richiesta tesseramento a info@maratoninadiudine.it saremo lieti di darvi tutte le info al riguardo.
Potete anche passare agli uffici della segreteria presso l’Ente Fiera di Udine, in via Cotonificio 96 a Torreano di Martignacco (fronte Città Fiera).  Per info sugli orari d’apertura potete inviare mail a info@maratoninadiudine.it o chiamare il 347 4168574.

Rinnovo tesseramento atleti

Dal 28 novembre prossimo è possibile effettuare il rinnovo del tesseramento per l’anno agonistico 2017: il costo del rinnovo rimane invariato a 35.00 euro e lo potete effettuare presso i nostri uffici (in via Cotonificio 96 a Torreano di Martignacco – c/o Palazzina Servizi dell’Ente Fiera) il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 19.00, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Per info su altri orari contattateci via e-mail all’indirizzo info@maratoninadiudine.it!

Gruppo Sportivo AMU presente alla mezza di Palmanova

AMU Palmanova 2016

Ben 70 gli atleti del Gruppo Sportivo AMU al via domenica da Palmanova alla 14° edizione della mezza della città stellata: primo al traguardo tra i maschi in 33esima pozizione Federico Di Giusto con 1h17’24”, mentre tra le donne Solari Anna, 34esima, con il tempo di 1h35’25”.

Prossimo appuntamento la Staffetta Telethon 24 per un’ora

Telethon UdineDiciottesima edizione per la “Staffetta Telethon 24 per un’ora” in programma il 3 e 4 dicembre nel centro storico di Udine: anche quest’anno centinaia di squadre correranno per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare sul nuovo percorso predisposto dal comitato organizzatore.
Tutte le informazioni sulla manifestazioni sono disponibili sul sito www.telethonudine.it

Domenica appuntamento con la FIASP “Ator pai trois de blave”

L’Associazione Maratonina Udinese con Libertas Grions e Remanzacco organizza domenica 9 ottobre 2016 a Grions del Torre la nuova edizione di “Ator pai trois de blave”, manifestazione podistica ludico motoria non competitiva a passo libero aperta a tutti con itinerari da 7 e 15 km su viottoli e sentieri di Povoletto e Remanzacco (tempo massimo 3 ore e 30). Il ritrovo è dalle ore 8.00 nel piazzale del Centro “G. Caenazzo” a Grions e la partenza dalle 8.30 alle 9.30.
Per informazioni: info@maratoninadiudine.itwww.centrocaenazzo.it – tel. 0432 501612

Settembre  in VITA

Settembre in VITA: un mese di eventi e solidarietà!

Settembre in VITA è un’associazione formata da personale dell’Arma dei Carabinieri in forza al Comando Provinciale di Gorizia che con entusiasmo e passione portano avanti progetti a favore del paziente oncologico: già da tre anni partecipano alla nostra gara aiutandoci nell’importante servizio di pace maker dell’ora e 50. Tante sono le iniziative organizzate per questo ottobre dall’associazione: si parte il 14 ottobre con la consegna del macchinario EasyVein e gli arredi delle stanze del reparto di oncologia presso il presidio ospedaliero “San Polo – San Giovanni”. Sabato 15 serata musicale “Tributo a Lucio Battisti – Il mio canto libero” presso il Teatro Comunale. Sabato 22 ottobre Staffetta Podistica 3×1500 a scopo benefico “Memorial Roberto Braida” con partenza da piazza della Repubblica. Tutti gli eventi si terranno a Monfalcone.
Per informazioni: http://settembreinvita.org/cms/

corsi di corsa Udine 2016 2017

Corsi di Corsa in versione invernale al via!

Tornano a grande richiesta i corsi di corsa in versione invernale per podisti di livello intermedio ed avanzato: gli allenamenti si terranno presso la pista di atletica di Remanzacco con incursioni lungo l’ippovia e uscite in zona collinare tenuti da istruttori della Federazione italiana di Atletica Leggera. Nel corso della stagione saranno organizzati anche stages ad hoc per migliorare la propria esperienza podistica: Orlando Pizzolato, già vincitore due volte della maratona di New York sarà uno degli ospiti della stagione invernale nei primi mesi del 2017.
Per informazioni: info@maratoninadiudine.it

1965 grazie!

partenza Maratonina di Udine 2016
L’edizione numero 17 della Maratonina Internazionale Città di Udine si è appena conclusa: grazie ai 1965 runners che ci hanno scelto e hanno voluto provare assieme a noi il nuovo percorso da Cividale del Friuli a Udine.
L’impegno richiesto è stato grande e abbiamo fatto del nostro meglio per organizzare la gara e il consueto fine settimana ricco di eventi che hanno coinvolto tutta la città, i comuni di Cividale, Moimacco e Remanzacco che ci hanno affiancato con entusiasmo in questa edizione.
arrivo Maratonina di Udine 2016

On line le foto della gara

Le foto di tutte le gare del fine settimana sono disponibili on line sul sito www.eventosportivo.com

Aspettando la 18° edizione

E’ Stacy Tamo l’autrice del logo della 18° edizione della Maratonina: la sua creazione ha vinto il concorso on line in collaborazione con il Messaggero Veneto. Ringraziamo l’Istituto di Formazione Civiform e tutti i ragazzi del corso di grafica.
logo Maratonina di Udine n. 18

MiniRun e Corsa con il cane, pronti per sabato!

MiniRun Despar: pronti al via anche i più piccoli!

MiniRun Despar
Pensata per i più piccoli, la MiniRun Despar è ormai un appuntamento fisso per tutti i podisti in erba che desiderano avvicinarsi ad uno sport semplice e nobile come la corsa: famiglie intere, bambini, mamme col passeggino e papà che accompagnano i loro bambini si troveranno tutti assieme al via da piazza Libertà alle 16 di sabato 17 settembre. Despar Nordest fornisce agli atleti la maglietta tecnica personalizzata e la merenda a fine gara; per tutti c’è anche la medaglia e un peluche della Trudi in omaggio.

Corsa con il cane Schesir

Corsa con il cane foto di gruppo
Giunta all’undicesima edizione, la Corsa con il cane Schesir è ormai un appuntamento fisso nel weekend dedicato alla Maratonina: centinaia di cani di tutte le taglie sfrecciano sabato pomeriggio alle 16.45 per le vie del centro accompagnati dai loro padroni. Anche quest’anno correranno assieme a noi i bellissimi husky della Scuola Internazionale Mushing di Tarvisio! Per tutti gli iscritti pettorale, maglietta e gadget per il vostro amico a quattro zampe.

Per tutta la settimana sarà possibile iscriversi alla MiniRun, alla Corsa con il cane e alla StraUdine presso le casette della Maratonina situate in piazzetta Lionello, fino ad un’ora prima delle varie gare.

Dolomia, acqua ufficiale della Maratonina di Udine

Dolomia Maratonina di Udine
Allenamento, concentrazione, corretta alimentazione e Acqua Dolomia. Questa è la migliore preparazione per i runner che parteciperanno alla Maratonina Internazionale Città di Udine.
Acqua Dolomia, nella comoda versione Pet Classic è pronta sulla linea di partenza per accompagnare e dissetare tutti gli iscritti fino alla centralissima Piazza Libertà a Udine.
Acqua Dolomia si caratterizza per la particolare concentrazione di minerali buoni come calcio, magnesio, bicarbonato che sono preziosi per mantenere l’equilibrio idrosalino dell’organismo umano. L’acqua, che sgorga all’interno del Parco Naturale Dolomiti Friulane, si distingue per l’elevata concentrazione di ossigeno naturalmente disciolto e il bassissimo contenuto di sodio. È, quindi, adatta per dissetare gli sportivi.

www.acquadolomia.it

Sport Istruzioni per l’uso: Luciano Gigliotti si racconta

Gigliotti e Baldini
Luciano Gigliotti detiene un record: le uniche medaglie d’oro ottenute da maratoneti azzurri alle Olimpiadi (con Gelindo Bordin nel 1988 a Seul e con Stefano Baldini nel 2004 ad Atene) portano la sua firma di allenatore. La sua brillantissima carriera di scopritore e preparatore di campioni della maratona e del mezzofondo gli è valsa il soprannome di “Professor Fatica”: venerdì 16 settembre sarà con noi a Udine alle ore 19.30 presso la Sala Valduga della Camera di Commercio per raccontarci l’evoluzione del mondo della maratona nell’arco di oltre mezzo secolo, senza tralasciare l’importanza dei rapporti umani con gli atleti. Interverrà anche Alessandro Lambruschini, bronzo alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 con la moderazione della giornalista Elisa Michellut.

Ti portiamo a Cividale sulla linea di partenza!

Ti portiamo a Cividale sulla linea di partenza!

Per la 17° Maratonina Internazionale sarà predisposto un servizio navetta gratuito con pullman a cura della SAF, riservato esclusivamente ai concorrenti, per raggiungere la zona di partenza: le partenze degli autobus avverranno da Piazza Primo Maggio – Udine alle ore 7.00 di domenica 18 settembre.
Per accedere agli autobus sarà necessario presentare il proprio pettorale di gara o esibire la mail di assegnazione del pettorale.

Sarà predisposto, a cura di Ceccarelli Group, un servizio gratuito di trasporto degli indumenti personali degli atleti dalla zona di partenza (Cividale del Friuli – Via Perusini, nei pressi del Palazzetto dello Sport) all’arrivo a Udine (ritiro sacche in Piazza Venerio). Le borse degli atleti saranno riposte all’interno dei mezzi predisposti per detto servizio nei pressi della partenza. Le borse/sacche dovranno riportare ben visibile l’adesico on il numero di pettorale e contenere esclusivamente gli indumenti per consentire il cambio post-gara. Le sacche dovranno essere depositate entro le ore 9.30.

Ricordiamo che il tempo limite per concludere la gara è fissato in 2.45 h.

Insieme per un futuro pieno di energia

Insieme per un futuro pieno di energia

Che cosa ti sostiene nella rincorsa a una medaglia, quella medaglia, per una vita intera? E che cosa ti sorregge lungo i 42,195 metri di una maratona affrontata per il solo piacere di farlo? Ce lo racconteranno nell’incontro ideato e organizzato da Bluenergy Group, Gabriella Paruzzi, medaglia d’oro nella 30 km di fondo a Salt Lake City e Mauro Covacich, affermato scrittore e maratoneta, mercoledì 7 settembre alle ore 18.00 a Casa Cavazzini a Udine, in un dialogo sostenuto dall’acuto brio di Omar Monestier, direttore del Messaggero Veneto. L’evento, in collaborazione con Fondazione pordenonelegge.it e Maratonina Udinese, con il patrocinio del Comune di Udine, contribuisce a mettere insieme per la prima volta due manifestazioni di ambiti diversi e due città vicine e allo stesso tempo lontane: Udine e Pordenone. Il filo comune è quello dell’energia, immancabile protagonista della vita degli atleti e delle loro scommesse vinte, e degli scrittori e della loro determinata lotta contro il così detto foglio bianco.Per il numero limitato di posti, l’evento è su invito: mandare la propria adesione a mediarelations@agenziaunidea.it – 0432_507172

Maratonina fotografica 2016

Alla Maratonina Udinese anche gli … scatti di corsa!

Sabato 17 settembre ritorna il concorso fotografico legato alla Maratonina di Udine

Durante il ricco pomeriggio di sabato 17 settembre, gli appassionati di scatti fotografici avranno il compito di immortalare l’entusiasmo della prima giornata dedicata alla Maratonina, quando per le vie di Udine si svolgeranno la MiniRun che vedrà impegnati i corridori più piccoli, e la Corsa con il cane. Il concorso comincerà tra le 15 e le 16 di sabato 17 settembre con il ritrovo sotto la Loggia del Lionello, dove ai partecipanti verrà consegnato il regolamento oltre che un tema da fotografare. Lo scopo sarà quello di fissare sull’obiettivo della propria fotocamera digitale (reflex, compatta, bridge, smartphone) una scena rappresentativa degli eventi della Maratonina Udinese, declinando il tema assegnato dagli organizzatori. Ai partecipanti sarà consentito l’utilizzo di programmi di fotoritocco, di esposizioni multiple e di viraggi colore, così come il bianco e nero. I fotografi dovranno poi scegliere il loro scatto migliore, da inviare entro le 24.00 dello stesso sabato 17 settembre. Le fotografie saranno giudicate da una giuria che deciderà insindacabilmente lo scatto vincitore. La premiazione avverrà domenica 18 settembre: seguiteci sulla nostra pagina Facebook per i dettagli.

Ti portiamo a Cividale sulla linea di partenza!

Ti portiamo a Cividale sulla linea di partenza!

Per la 17° Maratonina Internazionale sarà predisposto un servizio navetta gratuito con pullman a cura della SAF, riservato esclusivamente ai concorrenti, per raggiungere la zona di partenza: le partenze degli autobus avverranno da Piazza Primo Maggio – Udine alle ore 7.00 di domenica 18 settembre. Per accedere agli autobus sarà necessario presentare il proprio pettorale di gara o esibire la mail di assegnazione del pettorale.

Sarà predisposto, a cura di Ceccarelli Group, un servizio gratuito di trasporto degli indumenti personali degli atleti dalla zona di partenza (Cividale del Friuli – Via Perusini, nei pressi del Palazzetto dello Sport) all’arrivo a Udine (ritiro sacche in Piazza Venerio). Le borse degli atleti saranno riposte all’interno dei mezzi predisposti per detto servizio nei pressi della partenza. Le borse/sacche dovranno riportare ben visibile l’adesivo con il numero di pettorale e contenere esclusivamente gli indumenti per consentire il cambio post-gara. Le sacche dovranno essere depositate entro le ore 9.30.

Ricordiamo che il tempo limite per concludere la gara è fissato in 2.45 h.

Le virtù nello sport: una sfida da vincere

Le virtù nello sport: una sfida da vincere
La pratica sportiva può rappresentare una grande risorsa educativa: può ma non è affatto scontato che lo sia davvero. Fare dello sport un luogo di virtù positive e di inclusione sociale non è un processo automatico, ma richiede volontà, impegno e determinazione. Soprattutto è necessario riconoscere e promuovere con coerenza il ruolo educativo dello sport, riducendo la distanza che separa la retorica sportiva dal cinismo che troppo spesso ne caratterizza la quotidianità.
La Banca Popolare di Cividale, in collaborazione con Associazione Maratonina Udinese, Istituto Jacques Maritain e con il patrocinio del Comune di Udine vi invita ad approfondire queste tematiche il 2 settembre alle 17.30 presso la Sala Valduga della Camera di Commercio di Udine: ne parleranno Luca Campeotto (velocista della nazionale paralimpica), Luca Grion (docente di Filosofia morale presso l’Università di Udine e presidente dell’Istituto Jacques Maritain) e Luca Bianchi (docente di Sociologia e Statistica sociale presso l’Università di Trieste), moderati da Alberto Francescut.

Scegli il logo per la Maratonina numero 18

E’ online in collaborazione con il Civiform e il Messaggero Veneto il concorso per votare e scegliere il logo che verrà usato nell’edizione numero 18 della Maratonina Internazionale Città di Udine: collegati al sito del Messaggero Veneto e fino all’11 settembre vota, scegliendo tra i tredici elaborati degli allievi del corso di addetto alla produzione grafica digitale dell’istituto cividalese.

Domus Medica: la persona al centro

Domus MedicaDa anni al fianco di ASD Maratonina Udinese, Domus Medica Group è una struttura sanitaria privata polispecialistica accreditata per la medicina dello sport di I e II livello e convenzionata. La sua mission è fornire un servizio di eccellenza in tutte le più importanti aree della medicina.
Gli specialisti della struttura sono a disposizione per le vostre visite agonistiche sportive: affrettatevi a prenotarla in vista della gara del 18 settembre!
www.domusmedicafvg.it
Telefono 0432 689126

Sport: istruzioni per l’uso

Orlando Pizzolato “incontra” la Maratonina Città di Udine

Orlando Pizzolato “incontra” la Maratonina Città di Udine
Orlando Pizzolato ha vinto due edizioni consecutive della Maratona di New York nel 1984 e nel 1985 ed è giunto quarto nell’edizione del 1986. Salì inoltre sul gradino più alto del podio anche alle Universiadi del 1985, svoltesi a Kobe, e primeggiò alla Maratona di Venezia del 1988, mentre giunse secondo agli Europei di Stoccarda 1986, alle spalle dell’altro maratoneta italiano Gelindo Bordin. Con questo palmarès di altissimo livello si presenterà a Udine per un incontro con i suoi appassionati: martedì 13 settembre alle ore 20.00 nella sala Valduga della Camera di Commercio di Udine (piazza Venerio) avremo modo di scoprire le metodologie di allenamento e di alimentazione che un top runner dedica alla sua attività. Prima della serata sarà presente al Parco del Cormor di Udine durante i Corsi di Corsa (dalle ore 18.30) per incontrare i partecipanti e scambiare consigli in vista della gara del 18 settembre.
www.orlandopizzolato.com

Volontari per una nuova sfida

volontari AMU

I volontari sono parte integrante dell’organizzazione della Maratonina di Udine. La passione per questo sport, ma non solo, la passione per i grandi eventi in genere, la voglia di viverli in prima persona, eventi che oggi non potrebbero esistere se non fossero sostenuti e alimentati dalla passione che ogni volontario presta il giorno della gara e quelli precedenti, la stessa passione, tanta quanto l’atleta impegnato nella gara stessa.
Per accogliere tutti i partecipanti alla MARATONINA CITTA’ DI UDINE sono necessari oltre 500 volontari.

Fare il VOLONTARIO alla MARATONINA CITTA’ DI UDINE significa far parte di una struttura che realizza uno dei più importanti eventi sportivi internazionali della nostra Regione: aspettiamo la tua adesione a info@maratoninadiudine.it

Gruppo Marciatori Udinesi

Gruppo Marciatori UdinesiIl Gruppo Marciatori Udinesi è uno dei più longevi gruppi di appassionati di podismo della città di Udine, in attività dal 1976 ha visto i suoi iscritti partecipare a marce, maratone, trail e ultramaratone in tutto il mondo. Affiliato con Fidal, Fiasp e Csi annovera tra i suoi atleti eccellenze di livello internazionale e tanti amanti della corsa e della marcia. Lo slogan “Con noi… liberamente, con noi… naturalmente” bene fotografa la filosofia del gruppo.
www.gmudinesi.it
gmudinesi@gmail.com

La nostra gara tra le 100 più belle del mondo

MybestRun
La Maratonina di Udine tra le 100 gare più belle del mondo. 5 stelle su 5 per il sito internet americano My Best Runs, creato da Bob Anderson, fondatore della rivista “Runner’s World”, giornalista che ha corso oltre 1.000 maratone in 18 anni. Anderson ha inserito la manifestazione sportiva udinese tra gli eventi sportivi più apprezzati e consigliati al mondo. “My Best Runs” seleziona dal 2011 le migliori maratone a livello mondiale e ha fornito informazioni utili a migliaia di corridori sparsi nei 5 continenti. Nel sito americano compare anche la Maratonina Città di Udine. «Davvero una bella soddisfazione – il commento degli organizzatori -. “My Best Runs” parla in termini lusinghieri del nostro evento sportivo. Quello che ha colpito Bob Anderson è, in particolare, la bellezza della location scelta per l’arrivo: piazza Libertà, nel cuore di Udine».
mybestruns.com/UdineHalfMarathon

Kärnten Läuft 2016: appuntamento a Klagenfurt il 20 e 21 agosto!

karnten lauft 2016
In nessun’altro luogo puoi abbinare una manifestazione sportiva così scenica con la tua vacanza: distanze adatte ad ogni età e ad ogni livello di allenamento, inclusi una gara per bambini, una corsa in maschera, una completamente femminile e una per famiglie, nonché una mezza maratona e il quarto di maratona lungo le meravigliose rive del lago Wörthersee. Una visita all’expo e alle manifestazioni collaterali è d’obbligo per tutti gli sportivi (e non solo)! Le preiscrizioni saranno possibili fino alla mezzanotte dell’8 agosto.
Anche la Maratonina Udinese sarà presente all’expo: vi aspettiamo sulle rive del lago Wörthersee il 20 e 21 agosto prossimi!
www.kaerntenlaeuft.at
www.facebook.com/kaerntenlaeuft

Eventosportivo.com le foto della “Vostra” Maratonina di Udine

eventosportivo.comSarà Evento Sportivo il partner fotografico dell’Asd Maratonina di Udine per tutti gli eventi del 17 e 18 settembre. Dopo diversi anni di esperienza nel settore sportivo e trentennale nel mondo della fotografia il service di Loano immortalerà le gesta di tutti i runners e di tutti coloro che avranno modo di partecipare alla due giorni udinese. Si potrà quest’anno usufruire anche di immagini stampate immediatamente nello stand che verrà allestito in centro città.
www.eventosportivo.com

STRAUDINE BLUENERGY: domenica 18 settembre una gara tutta nuova!

Pronta la nuova STRAUDINE BLUENERGY con un nuovo percorso ancora più divertente. Sarà una “non competitiva” aperta a tutti. Le iscrizioni le potete fare direttamente presso i nostri stand a FRIULI DOC e anche fino a mezzora prima della partenza che sarà alle ore 11.30 in piazzetta Marconi (fondo via Mercatovecchio).

percorso straudine 2016

BrosToRun200BROStoRUN coinvolge runner amatoriali e professionisti a riconoscersi parte di una Community per condividere lo stesso stile di vita. Il progetto, nato nel marzo 2014, sviluppato on line, ha lo scopo di creare una grande Community di runner che si incontrano per mezzo di questo brand. Quest’anno, dopo le partecipazioni alle principali manifestazioni podistiche italiane tra cui la Milano Marathon, la Maratona di Roma e le numerose collaborazioni con prestigiosi esponenti del mondo del running, la Community è arrivata a Udine portando a correre, grazie alla sinergia con l’Associazione Maratonina Udinese del presidente Paolo Bordon il grande campione Giorgio Calcaterra. BROStoRUN chiama, quindi, all’appello tutti i runners che vogliono entrare a far parte di questa meravigliosa “famiglia” e li invita a registrarsi alla newsletter sul sito www.brostorun.com per restare sempre aggiornati sugli eventi e sulle iniziative future.

ITALPOL GROUP correrà la nuova Mezza di Udine

Continua la collaborazione tra Amu e Italpol Group che quest’anno ha deciso di mettersi sportivamente alla prova. Infatti, una squadra di runner composta da dipendenti dell’azienda udinese, leader nei servizi di sicurezza, si sta preparando per affrontare una nuova sfida. Correranno la nuovissima Maratonina città di Udine da Cividale al capoluogo friulano forti dell’appoggio della loro azienda e “Sicuri di farcela!” #maratoninadiudine2016

Foto Gruppo Italpol.

ItalpolTeam580

Giorgio Calcaterra, “L’ESSENZA DELLA CORSA”, sarà al via da Cividale del Friuli grazie alla collaborazione con…

BROStoRUNGiorgio Calcaterra alla Maratonina di Udine 2016

Quando si parla di Giorgio Calcaterra si parla dell’essenza della corsa: del più grande ultramaratoneta italiano di tutti i tempi. Tre ori e due bronzi nei Mondiali della 100 Km su strada, undici volte consecutivamente vincitore della 100 Km del Passatore, primo al mondo nella Wings for Life 2016 dopo aver corso 88,44 km e letteralmente demolito il record precedente. Suo anche il Record Mondiale di maratone corse sotto le 2h 20′ (ben 16) stabilito nel 2000 che gli è valso un prestigioso riconoscimento internazionale dalla rivista Runner’s World. Un amore infinito per la corsa il suo, che lo accompagna fin da bambino e che “Re Giorgio” come lo chiamano i suoi tifosi, ha voluto raccontare nella sua autobiografia “Correre è la mia vita”, scritta assieme all’amico Daniele Ottavi. Una delle sue frasi più belle per descrivere la sua passione è: “quando corro mi sento libero…” Ebbene questa sua libertà il 18 settembre di quest’anno lo porterà, grazie alla collaborazione dell’Associazione Maratonina Udinese con BROStoRUN (la Global Runner Community), a correre la 17^ edizione della Maratonina Internazionale Città di Udine e a presentare, sabato 17 settembre alle ore 17.00, sotto la loggia del Lionello a Udine il suo libro. Un’occasione unica per conoscere da vicino il grande campione e l’uomo straordinario e anche l’opportunità di correre al suo fianco.

Euro&Promos

Euro&Promos corre al fianco della Maratonina Udinese

Euro&Promos è una delle più importanti realtà italiane nel settore Integrated Facility Management. L’azienda, che ha sede a Udine, ha più di 5.000 dipendenti in tutta Italia ed è un punto di riferimento per servizi di pulizie e sanificazioni, logistica integrata, energia, manutenzioni, e gestioni in ambito culturale. Per Euro&Promos la qualità a tutto campo è un valore fondamentale. Utilizza solo tecnologie e prodotti all’avanguardia, seleziona e forma con cura il personale e promuove comportamenti etici, impegnandosi a diffondere la cultura della responsabilità sociale d’impresa. Ed è con questa mission che nuovamente Euro&Promos sarà al fianco dell’Associazione Maratonina Udinese del presidente Paolo Bordon e dei suoi atleti.

Iscrizione gratuita per tutti gli over 70

Iscrizioni gratuite per gli Over 70 alla prossima edizione della Maratonina internazionale Città di Udine, che partirà da Cividale del Friuli domenica 18 settembre. L’Associazione sportiva del presidente Paolo Bordon ha deciso di riconoscere questa schiera di meravigliosi atleti che parteciperanno alla competizione internazionale, fulgido esempio di come si possa essere protagonisti anche in età non più giovanissima.

iscrizione gratuita per tutti gli Over 70

ProACtion integratori per lo sport

ProAction leader negli integratori a fianco della Mezza maratona udinese

ProAction da oltre 20 anni commercializza e distribuisce sul tutto il territorio nazionale una linea completa di integratori per sportivi risultando l’azienda di riferimento per fatturato e visibilità del canale sport. Grazie ad un team di esperti nutrizionisti che hanno lavorato, e tuttora lavorano, a fianco di atleti professionisti, il catalogo ProAction presenta prodotti studiati ad hoc sulle esigenze degli sportivi, sia agonisti che semplici amatori. ProAction si prepara a varcare i confini ed essere distribuita anche nel resto dei Paesi Europei ed è con questo spirito che ha deciso di essere partner ufficiale della 17^ Maratonina Città di Udine.
www.proaction.it

Palestra Futura Udine

…e per mantenersi sempre in forma tutto l’anno palestra Futura di Udine

Futura, in viale Tricesimo, in questi quasi 30 anni di esperienza e ricerca nel mondo del movimento, si è sempre più rafforzata, e al di là delle varie mode passeggere è divenuta una sorta di ‘’Giardino del Maestro’’ nel quale si può imparare a vivere meglio il proprio corpo riscoprendo la naturale energia che solo il movimento può dare.
Gli insegnanti della palestra Futura sono in continua ricerca per approfondire le loro conoscenze e poter trasmettere sistemi di allenamento sempre più stimolanti.
Soltanto da noi trovi il test Functional Movement Screen (FMS) sviluppato principalmente da Gray Cook e Lee Burton che studia gli schemi di movimento fondamentali per determinare il punti deboli. Questo screening individua le limitazioni, le assimetrie del movimento e le regioni corporee che soffrono di ipo-mobilità.
Info: www.palestrafutura.com, info@palestrafutura.com oppure 0432-545360.

Iscrizione: ultima settimana a 15 euro

Il tuo aiuto è prezioso per noi: condividi la grande avventura e partecipa ai nostri eventi!

L’Asd Maratonina Udinese è una fucina inesauribile di novità, di proposte, di idee. Con l’approssimarsi del principale impegno organizzativo di settembre (ma ne abbiamo in cantiere altri) siamo alla ricerca di volontari, persone disponibili e motivate, disposte a condividere un progetto rivoluzionario: la mezza maratona Cividale – Udine. Le sfide rappresentano il sale della vita, e vogliamo affrontare questa con il tuo prezioso contributo. Se vuoi far parte del nostro staff ti chiediamo di inviarci una mail con nome, cognome, data di nascita, numero di cellulare, mail. Sarai contattato immediatamente dalla segreteria, incontrerai nuovi amici, entrerai da protagonista in un progetto unico per una gara unica! info@maratoninadiudine.it

Ultima settimana a 15 euro per la tua iscrizione. Corri a prenderti la nuova medaglia!

Iscrizione euro 15

Scade il 30 giugno l’opportunità di iscriverti alla nuova Maratonina Internazionale Città di Udine al prezzo agevolato di 15 euro con pacco gara. Si parte da Cividale del Friuli e si arriverà a Udine in piazza Libertà sul nuovo velocissimo percorso. Non perdere l’opportunità di guadagnarti anche la nuova medaglia coniata apposta per questa 17^ edizione! www.enternow.it

ANDOS

La StraUdine Bluenergy aiuta la ricerca di ANDOS

Si può realizzare ancora qualcosa di concreto e sempre di più in favore delle donne colpite da tumore al seno. E grazie al contributo di StraUdine Bluenergy che, anche quest’anno, per ANDOS (Associazione Nazionale Donne operate al Seno) sono stati varati nuovi progetti di ricerca come la nuova borsa di studio in favore della ricerca del linfonodo sentinella assegnata al Dottor Luca Seriau che opera in Chirurgia Universitaria presso l’Azienda Ospedaliero di Udine. La raccolta di fondi permetterà a un giovane medico di continuare a formarsi per operare il tumore al seno, la costituzione di una breast unit per la prevenzione e la cura di questa malattia e poter ricordare, con questa fattiva collaborazione, la socia Paola Lenarduzzi.

FB-f-Logo__blue_57Per conoscere in anteprima tutte le novità
seguiteci su Facebook!

Certificato il nuovo percorso Cividale Udine

Percorso certificato della Maratonina Città di Udine:
la nuova frontiera dei 21,097 km da Cividale fino al capoluogo

Maratonina Udine 2016: Certificato il nuovo percorso Cividale UdineDue giornate di frenetica “misurazione” hanno scandito i ritmi dell’Associazione Maratonina Udinese che ha accompagnato le operazioni di Stefano Bassan, misuratore internazionale dell’Aims – IAAF , che di professione fa l’ingegnere ma è “risalito” fino a Udine per misurare e certificare il nuovo percorso. Il 18 settembre 2016 si partirà quindi da Cividale per arrivare dopo una galoppata di 21.097 km nel salotto del centro di Udine, piazza Libertà. Qui Bassan era già passato alcuni anni fa, quando mise i classici chiodi al tracciato precedente, che da piazza Libertà portava a Feletto Umberto per concludersi nel capoluogo. Le operazioni hanno preso il via venerdì pomeriggio, con la misurazione di un tratto di strada di 400 metri sulla quale sabato mattina è stata tarata la speciale bicicletta con incorporato un misuratore meccanico certificato, dopodichè Bassan e i volontari della Maratonina Udinese (Andrea Ceschia, Cesare Cosattini, Renato Bonin, Manuel Burello e Giuseppe Andriella) hanno raggiunto piazza Libertà, dove la Polizia locale cittadina ha scortato il misuratore fino al confine con il comune di Remanzacco, dove la stessa operazione è stata condotta dai Vigili locali che a loro volta hanno passato il testimone ai colleghi di Cividale, completando l’operazione in via Perusini, a fianco del Palazzetto dello sport. Il percorso è stato misurato al contrario (dall’arrivo alla partenza) e dopo i rilievi, i calcoli e le tolleranze si è passati alla seconda operazione, quella cioè di piantare i chiodi ogni 5 km che hanno suggellato la perfetta misurazione della distanza della maratonina: 21,097 km. I vecchi percorsi della Maratonina di Udine sono entrati nella storia per quello che i campioni hanno saputo realizzare su di essi: Geoffrey Mutai (59’06’’ nel 2013) e Marghareth Okajo (1h07’23’’ nel 2003). Alla Cividale – Udine spetterà ora il compito di raccoglierne il testimone.

17° Maratonina Città di Udine: Bluenergy Group energia per lo sport

Esserci: questa è la missione che Bluenergy si è data nei confronti del suo territorio.

Maratonina Città di Udine: Bluenergy Group energia per lo sport

Esserci come impresa che fornisce gli elementi indispensabili alla crescita, allo sviluppo, al lavoro e alla vita di tutti, in ogni attività.
È per questo che Bluenergy ha voluto essere in prima fila nel supporto alla 17° edizione della Maratonina Internazionale Città di Udine, uno dei percorsi più veloci al mondo per questo genere di manifestazioni.
Anni di esperienza ci confermano nel nostro ruolo di interlocutore principale per questo territorio: perché ci dotiamo degli strumenti per rispondere a tutte le esigenze di famiglie, piccole e medie imprese, attività imprenditoriali.
Vogliamo correre al fianco di ognuno di voi: ci vediamo sulla linea di partenza sabato 17 e domenica 18 settembre 2016 per vincere insieme la 17° Maratonina Città di Udine.
www.bluenergygroup.it

Matteo Ierep ottiene il pass per i campionati italiani

Matteo Ierep ottiene il pass per i campionati italiani

Grandi soddisfazioni dal gruppo sportivo: domenica ai campionati regionali di Gorizia il nostro junior Matteo Ierep ha conquistato la medaglia d’argento sugli 800 metri, ha migliorato il suo personale, ma soprattutto ha ottenuto, con 1’56’’37 il pass per i campionati italiani, in programma da venerdì 10 a domenica 12 giugno a Bressanone. Complimenti da tutto lo staff AMU e in bocca al lupo per questo importante appuntamento!

Non dimenticate di iscrivervi alla Maratonina entro il 30 giugno!

Continua fino al 30 giugno la promozione a 15 euro per tutti coloro che desiderano correre la nostra mezza maratona: potete iscrivervi comodamente on line sul sito www.enternow.it oppure rivolgetevi alla nostra segreteria (info@maratoninadiudine.it ­- iscrizioni), risponderemo a tutte le vostre richieste!

FB-f-Logo__blue_57Per conoscere in anteprima tutte le novità
seguiteci su Facebook!

Guarda la nuova maglietta StraUdine Bluenergy!

magliettaStraudine

Pronti per la StraUdine Bluenergy? Arriva la maglietta tecnica di quest’edizione

Ecco a voi in anteprima la T-shirt pensata per i partecipanti alla StraUdine Bluenergy: la manifestazione si terrà domenica 18 settembre 2016 e la nuova maglietta, in tessuto tecnico, verrà consegnata a tutti coloro che si iscriveranno alla “non competitiva” di 8 chilometri che si snoderà tra le strade del centro storico di Udine. Le iscrizioni, come di consueto, si apriranno durante Friuli Doc fino a un’ora prima della gara, presso i gazebo in centro città.

Nuovo partner: La Segheria F.lli De Infanti di Ravascletto al fianco di AMU

DeInfanti_logo250Arriva dalla Carnia il nuovo partner della Maratonina Udinese: grazie infatti alla Segheria F.lli De Infanti di Ravascletto avremo a disposizione una casetta in legno al Parco del Cormor per la gestione operativa dei Corsi di Corsa. È con una filiera completa e un’attenzione scrupolosa a ogni singolo passaggio del processo produttivo, che la SEGHERIA F.LLI DE INFANTI in oltre 60 anni di attività è diventata sinonimo di qualità e professionalità nella produzione e nella lavorazione del legno. AMU è quindi orgogliosa di presentare il nuovo partner sempre attento al mondo dello sport e in particolare ai runners.

Non dimenticate di iscrivervi alla Maratonina entro il 30 giugno!

Continua fino al 30 giugno la promozione a 15 euro per tutti coloro che desiderano correre la nostra mezza maratona: potete iscrivervi comodamente on line sul sito www.enternow.it oppure rivolgetevi alla nostra segreteria (info@maratoninadiudine.it ­- iscrizioni), risponderemo a tutte le vostre richieste!

FB-f-Logo__blue_57Per conoscere in anteprima tutte le novità
seguiteci su Facebook!

La novità della Maratonina Internazionale Città di Udine: partenza da Cividale del Friuli patrimonio dell’Unesco

mappa Maratonina 2016

Novità importanti in vista per l’edizione 2016 della Maratonina internazionale Città di Udine, in programma il 18 settembre 2016 nel capoluogo friulano. Quest’anno, per la prima volta, le migliaia di appassionati partiranno da Cividale del Friuli. Abbiamo, quindi, deciso di accogliere le tante richieste giunte da atleti di tutta Italia e non solo. Partenza dalla città ducale e arrivo nel capoluogo friulano, davanti alla loggia del Lionello, nel cuore del Centro Storico. Questa è soltanto una delle peculiarità che caratterizzeranno la 17^ edizione della gara friulana.

Questa scelta va incontro alle tante richieste di innovazione giunteci dalle componenti amatoriali che ci hanno suggerito un’idea in grado di promuovere il nostro bellissimo territorio. La scelta di cambiare la località di partenza impone uno sforzo organizzativo aggiuntivo per trasportare tutti i concorrenti a Cividale per la partenza, problematica risolta grazie a un accordo con la Saf e la Ferrovia Udine-Cividale nel quadro di un progetto di mobilità sostenibile che ben si sposa con le finalità salutistiche perseguite dalla pratica sportiva come evidenziato dalle amministrazioni che supportano il progetto. Entusiasti i sindaci delle altre realtà territoriali toccate dall’iniziativa, tanto da indurre il primo cittadino di Cividale Stefano Balloch. Il sindaco di Remanzacco, Daniela Briz ha istituito un traguardo volante nella piazza centrale per connotare l’adesione della sua comunità. Il tracciato, che Venanzio Ortis, vicepresidente del sodalizio, assicura essere veloce quanto quello appena mandato in soffitta che tanta soddisfazione cronometrica ha regalato agli atleti di alto livello, partirà dal palasport di Cividale, e dopo i passaggi davanti al Duomo e sul ponte del Diavolo si snoderà sulla statale 54 fino a Udine. Dove dopo un altro traguardo volante si svilupperà su viale Trieste, piazzale D’Annunzio, si passerà sotto Porta Aquileia per proseguire verso via Vittorio Veneto e giungere all’arrivo nella suggestiva cornice di piazza Libertà davanti alla Loggia del Lionello.

Auspichiamo un nuovo record di iscrizioni (costo ridotto di 15 euro se inoltrate entro il 30 giugno, tutte le info alla sezione iscrizioni), a una “prima” podistica cui nessun appassionato vorrà mancare.

Il nuovo progetto è stato pensato e sviluppato anche grazie alla collaborazione di tutti gli Enti coinvolti e da numerose realtà economiche regionali, in primis il main sponsor Banca Popolare di Cividale.

16Maratoninastart1024

Share This

Condividi

Share!